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Chat bot di Telegram: è il futuro della customer experienxce?

Chat bot di Telegram: è il futuro della customer experience?

Migliorare la Customer Experience con ChatBot di Telegram.

Oggi le chat bot di Telegram rappresentano il futuro della customer experience in versione digitale, nonché un'opportunità da cogliere al volo velocemente per dotare l'azienda di un sistema di comunicazione snello, a costo praticamente zero e immediato nelle fasi di comunicazione con i clienti.

La carta vincente va ricercata nell'assenza di un soggetto che va a rispondere alle domande della clientela. O meglio, le chat bot di Telegram sono dei sistemi di intelligenza artificiale programmati per rispondere autonomamente e automaticamente alle domande dei clienti.

Si tratta dei cosiddetti algoritmi di conversazione, che permettono all'azienda di risparmiare tempo e denaro nella customer experience, costruendola al contempo di alta qualità e pronta a rispondere a tutte le eventuali domande che possono insorgere nella clientela, sia essa consolidata o potenziale.

Nella pratica, le chat bot di Telegram interagiscono nelle conversazioni e possono anche inserirsi se programmate per intervenire in presenza di determinate parole chiave. La customer experience digitale acquisisce quindi una veste più fresca, in grado di risolvere velocemente un dubbio e abile nel permettere all'utente di avere le risposte che sta cercando in tempo reale.

Chat bot di Telegram e digital customer experience: un esempio pratico

Se, ad esempio, un cliente chiede informazioni sulla data di consegna di un certo oggetto ordinato nell'e-commerce aziendale, la chat bot di Telegram può intervenire con un testo standard esplicativo, che va ad illustrare quali sono le modalità previste dall'azienda in questo caso.

Nella pratica, l'azione automatica evita che un operatore sia addetto alle risposte in chat e quindi semplifica il processo di customer care experience rendendolo immediato. A fronte della richiesta di velocità degli utenti, questo sistema si propone benefico per l'azienda, che dimostra di avere le risposte giuste al momento giusto e agli stessi clienti, che possono contare su un dubbio chiarito e/o su una domanda che ha ottenuto risposta in tempi brevissimi, anzi, in tempo reale.