I vantaggi della Chat Telegram per la Brand Reputation.
Sentiamo sempre più parlare della brand reputation e di quanto sia importante costruirla in rete in modo efficace. Un tempo si usava dire "Quell'azienda lavora molto bene", mentre oggi il passaparola reale è diventato il buzz, il far parlare della propria azienda, bene.
In quest'ottica la chat Telegram può darci un gran mano, in modo anche inaspettato. Sappiamo che la chat Telegram è stabile, sicura e ci permette di comunicare con i clienti, con i punti vendita, con i collaboratori e con tutti i soggetti legati al nostro business. Ed è proprio nel rapporto con i clienti che ci possiamo giocare un'ottima brand reputation, per i seguenti 7 motivi.
7 motivi perché la chat Telegram accresce la nostra brand reputation
La chat Telegram ci fa fare bella figura con i clienti perché ci permette di:
- rispondere velocemente alle loro richieste, in modo automatico, e quindi di arrivare fulminei alla risoluzione dei problemi in tempo reale;
- stabilire un contatto diretto ad ogni ora del giorno, se impostiamo la chatbot opportuna che invia risposte automatiche a chi ne fa richiesta;
- inserire la nostra brand identity, con parole, emoji e altri strumenti di copy strategico;
- dare fiducia e ricevere fiducia dai nostri clienti;
- usare un registro adatto al nostro target, deciso in base ai nostri clienti ideali, quindi più o meno formale, più o meno informale, più tecnico ecc...
- sdrammatizzare quando è possibile: la chat bot Telegram automatica ci permette di rispondere anche a problemi molto gravi, invitando i clienti a pazientare nell'attesa di un intervento più serio, quindi di fare bella figura mandando un messaggio chiaro ai clienti: noi ci siamo;
- creare engagement: coccolare la nostra community con risposte pronte e pratiche fa lievitare la nostra brand reputation, in positivo.
La chat Telegram è quindi uno strumento che accresce il nostro prestigio, perché manda un messaggio chiaro ai nostri clienti, un messaggio di vicinanza e di presenza, soprattutto quando ci sono problemi da risolvere.
Non da ultimo, non dimentichiamoci che, grazie all'uso della piattaforma, possiamo raggiungere clienti tecnologici e che amano le piattaforme di messaggistica. 100 milioni sono stati raggiunti da Telegram quest'anno, quindi non si tratta sicuramente di numeri da lasciar correre.